Ticino

Famigliari curanti di persone affette da demenza, c'è iSupport

Al Campus Est dell'Usi è stato presentato il programma di aiuto ideato per migliorare le conoscenze e le competenze: un sito, un'app e un manuale

Presente anche il direttore del Dss Raffaele De Rosa
(Ti-Press/Golay)
17 maggio 2023
|

Un programma di formazione e supporto, con “12 raccomandazioni più una”, per famigliari curanti di persone affette da demenza in Svizzera. È questo iSupport Swiss, sviluppato nell’ambito della Strategia cantonale delle demenze, dall’Istituto di salute pubblica (Iph) ed eLearning Lab dell’Università della Svizzera italiana, con la partecipazione del Dipartimento sanità e socialità, Pro Senectute, Organizzazione mondiale della sanità e Supsi.

La presentazione, avvenuta oggi al Campus Est dell’Usi a Viganello, è stata all’insegna del ribadire – è stato fatto in tutti gli interventi – il ruolo dei famigliari curanti: “I membri della famiglia di una persona con demenza sono spesso i primi ad accorgersi che qualcosa non va: da un momento all’altro sono chiamati a svolgere un ruolo importante, quello di famigliari curanti”. Ebbene, iSupport ha l’obiettivo di “accompagnare il famigliare curante nell’assistenza a una persona affetta da demenza, aumentando la sua conoscenza e rafforzando le sue competenze di cura, con il fine di migliorare la qualità di vita della persona assistita e la propria”. iSupport è ora disponibile in versione web, applicazione per smartphone e tablet, e in un manuale cartaceo nelle tre lingue nazionali.