La campagna è promossa dal Dipartimento sanità e socialità. ‘Dopo la pandemia la frequentazione è tornata su buoni livelli’
Promuovere i centri diurni e favorire la partecipazione delle persone alle attività proposte. È questo l'obiettivo della campagna “In forma e in compagnia” promossa dal Dipartimento sanità e socialità (Dss). In Ticino sono 17 i centri diurni presenti che, dopo un periodo di forte calo delle presenze dovuto alla pandemia e alle restrizioni introdotte, a partire dalla seconda metà del 2022 hanno avuto un’importante ripresa delle attività. “Il tasso di frequentazione è tornato ai livelli pre-pandemici, con 123'000 presenze nel 2022”, scrive il Dipartimento.
La campagna prevede che dal 22 maggio al 3 giugno i centri diurni proporranno numerosi eventi di porte aperte durante i quali il pubblico avrà la possibilità di scoprire queste strutture e le diverse tipologie di attività offerte, rivolte sia al fisico che alla mente. Tra queste: ginnastica, yoga, bocce, gite, scacchi, corsi di lingue e di cucina. Maggiori informazioni sono disponibili su: www.ti.ch/centridiurni.
“I Centri diurni – ricorda il Dss – sono principalmente rivolti alle persone che hanno già raggiunto o che sono vicine all’età del pensionamento, alle quali offrono un’ampia gamma di attività e prestazioni orientate ad accrescere il benessere psicofisico e a incoraggiare uno stile di vita sano. Svolgono inoltre un importante ruolo di sostegno per coloro che necessitano di assistenza e per le loro famiglie”.