Ticino

Italiani in Ticino per il farmaco che fa dimagrire: c'è lo stop

Il farmacista cantonale: ‘Vengono appositamente da oltre confine per comprarlo, ma ora si potrà solo con la ricetta di un medico svizzero'

(Canva)
21 marzo 2023
|

Ozempic, è questo il nome del farmaco diventato virale su Instagram e TikTok, inizialmente negli Stati Uniti ma da inizio marzo anche in Svizzera e in Italia.

Il farmaco è indicato per il trattamento di adulti affetti da diabete di tipo 2: la perdita di peso è solamente un effetto collaterale, effetto collaterale che non ha fermato il desiderio di dimagrire di molte persone. In Svizzera la richiesta di Ozempic è aumentata notevolmente nell'ultimo periodo, e visto che in Italia costa di più e, come precisa l'Agenzia italiana del farmaco, le scorte iniziano a scarseggiare, non si sono fatti attendere gli italiani che hanno varcato il confine unicamente per acquistarlo al prezzo di circa 135 franchi a confezione.

Abbiamo sentito un farmacista del Mendrisiotto che ci ha confermato che nelle scorse settimane alcuni clienti italiani sono venuti appositamente ad acquistare il farmaco. Ma da una decina di giorni la situazione è cambiata: da noi contattato, il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini ci riferisce infatti che sono stati presi provvedimenti: attualmente si può acquistare il farmaco unicamente con la ricetta di un medico svizzero. Il notevole aumento di richiesta sta portando molte preoccupazioni. L'utilizzo inconsapevole ed eccessivo è pericoloso e in più si rischia di non averne a disposizione per chi ne ha davvero bisogno, ovvero le persone affette da diabete.