Nella Cerimonia al Palacinema di Locarno 27 neodiplomati e neodiplomate alla Scuola di polizia hanno giurato fedeltà alla Costituzione e alle leggi
Sono 27 i neodiplomati e neodiplomate alla Scuola di polizia del V circondario d’esame (Scp 2021) che nella tradizionale Cerimonia, tenutasi ieri, sabato 4 marzo, al Palacinema di Locarno, hanno dichiarato fedeltà alla Costituzione e alle leggi. Al termine del percorso formativo sviluppatosi sull’arco di due anni, 15 agenti della Polizia cantonale, 1 della Polizia comunale di Losone, 1 della Polizia Città di Locarno, 1 della Polizia comunale di Muralto, 3 della Polizia Città di Lugano, 1 della Polizia Città di Mendrisio, 1 della Polizia comunale di Chiasso, 2 della Polizia dei trasporti e 2 della Polizia militare sono ora pronti/e ad affrontare una nuova realtà professionale in qualità di agenti formati/e presso i propri Corpi di appartenenza.
Durante il tradizionale evento, inaugurato dal direttore del Centro formazione di polizia (Cfp) Andrea Pronzini, hanno preso la parola il sindaco della Città di Locarno Alain Scherrer, il direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi e il comandante della Polizia cantonale col Matteo Cocchi. Pure presenti la presidente del Gran Consiglio Gina La Mantia, i rappresentanti delle Autorità politiche e i comandanti, o loro rappresentanti, dei Corpi di polizia con agenti neodiplomati/e.
Il consigliere di Stato Norman Gobbi nel suo discorso ha ricordato che la dichiarazione di fedeltà suggella il superamento di un impegnativo percorso formativo e rappresenta l’impegno preso nei confronti delle cittadine e dei cittadini a svolgere in modo irreprensibile e con il massimo impegno il ruolo di agente di polizia. Infatti il coinvolgimento che questa professione implica travalica i confini della sfera professionale toccando anche quella privata ed implica l’impegno ad essere sempre a disposizione della popolazione.
Rivolgendosi a sua volta ai e alle neoagenti, il comandante della Polizia cantonale Matteo Cocchi ha ricordato che "la dichiarazione odierna rappresenta una tappa simbolica ma di grande rilievo nel percorso formativo e di preparazione che avete affrontato e portato avanti con successo", ed evidenziato come "il contesto geopolitico mutevole e il progresso tecnologico presenteranno nuove sfide con le quali vi troverete confrontati".
Il consigliere di Stato e il comandante della Polizia cantonale hanno infine ringraziato il capitano Cristiano Nenzi per quanto fatto nei 12 anni in cui ha rivestito l’incarico di ufficiale responsabile della Sezione formazione, facendogli gli auguri per la nuova sfida che lo vedrà a capo del V Reparto Gendarmeria stradale. Auguri rivolti anche al nuovo responsabile della Formazione, il capitano Christophe Cerinotti.