Coronavirus, nell’ultima settimana le nuove infezioni sono calate di un terzo. Ma diminuisce anche la propensione a farsi testare
Buone notizie, relativamente, sul fronte delle infezioni da coronavirus in Ticino. Negli ultimi sette giorni infatti il numero di casi segnalati all’Ufficio del medico cantonale sono stati 721, ossia il 31% in meno rispetto alla settimana precedente. Questo apparente miglioramento, avverte tuttavia lo stesso Ufficio del medico cantonale, potrebbe però essere influenzato da una diminuita propensione a effettuare un test. Migliora, a ogni buon conto, pure la situazione sul fronte ospedaliero, con 113 persone attualmente ricoverate in isolamento a seguito dell’infezione da Covid-19, ossia il 23% in meno rispetto alla settimana precedente. In terapia intensiva si contano 7 persone ricoverate. E 7 sono pure stati i decessi registrati da mercoledì scorso, per un totale da inizio pandemia che passa così a quota 1’307.
Per quanto concerne le case per anziani ticinesi (dati aggiornati a domenica), i nuovi contagi registrati nell’arco di una settimana sono stati 65, a fronte di 46 guarigioni, per un totale di 48 residenti attualmente positivi e 20 strutture con presenza di Covid-19.