Il Museo cantonale di storia naturale organizza due appuntamenti per scoprire i temi divulgati dal Dipartimento del territorio, dalla botanica alla fauna
Sarà un mese di maggio all’insegna della scoperta della natura quello proposto dal Dipartimento del territorio. Domenica 15 maggio, Giornata internazionale dei musei, il Museo cantonale di storia naturale dalle 14 alle 17 offrirà ai visitatori l’opportunità di scoprire, attraverso una serie di atelier, alcuni temi ricercati e divulgati dal Dt. Si parlerà, in questo modo, "delle meraviglie botaniche delle Isole di Brissago, dell’importanza degli insetti e del mondo dell’apicoltura, dei minerali e delle rocce e del loro utilizzo, di ornitologia e persino di nidi e uova; non mancherà, per i più giovani, uno spazio per l’osservazione, il gioco e la creatività".
In occasione del Festival della Natura, che si terrà dal 18 al 22 maggio, il Museo cantonale di storia naturale assieme a Pro Natura Ticino organizza "altri due pomeriggi di attività creative e naturalistiche con la partecipazione di Ursula Bucher, grafica e illustratrice". Durante questi incontri, fissati il 18 e il 25 maggio, "sarà possibile scoprire tutto sul Quercino, piccolo roditore designato ‘Animale dell’anno 2022’ da Pro Natura, e imparare da Ursula Bucher a disegnare e illustrare gli animali; si eseguirà anche una stampa in serigrafia su una maglietta".
L’iscrizione, obbligatoria, si può fare scrivendo all’indirizzo e-mail pia.giorgetti@ti.ch.