Il 24 marzo si affronterà il tema dei nuovi modelli di cultura aziendale e dell’evoluzione del concetto di proprietà
Tornano i Ted Circles di Impact Hub Ticino. Il prossimo si terrà il 24 marzo alle ore 18 presso la sede di Impact Hub Ticino in via Ciseri 3 a Lugano.
Quali sono i nuovi modelli di cultura aziendale? Nella nostra società come sta evolvendo il concetto di proprietà? Che alternative sono possibili e quali sono le sfide per gli imprenditori che vogliono strutturarsi in modo nuovo? Durante questo evento informale e partecipativo, si affronterà il tema ‘Le aziende nella società che cambia. Nuovi modelli di cultura aziendale, il valore delle risorse umane e l’evoluzione del concetto di proprietà’ partendo dal video Ted Talk ‘Transforming ownership to create a better economy’ di Armin Steuernagel cofondatore e socio dirigente di Purpose Foundation e Purpose Capital. Tra i vari temi, si parlerà anche di ‘steward-ownership’ un modello aziendale che impiega gli strumenti propri delle imprese for profit, preservando lo scopo essenziale di creare prodotti e servizi che forniscono valore sociale, e rappresentando una valida alternativa alla proprietà basata sull’azionariato.
Dopo la proiezione del video Ted, tutti i partecipanti sono invitati a contribuire attivamente alla conversazione esprimendo idee e visioni in modo collaborativo con l’obiettivo di apportare nuova consapevolezza e punti di vista attorno alla tematica. La conversazione sarà facilitata ed alimentata da altri "conversation starters" in loco esperti sul tema. L’evento si svolge con il supporto di BancaStato. Registrazioni qui.
I Ted Circles – nuovo format Ted – sono eventi ricorrenti durante i quali un gruppo ristretto di persone s’incontra per vedere un video Ted e discuterne i contenuti. L’idea è quella di generare dialogo e confronto su temi di valore. Un macro tema mensile viene proposto a livello mondiale da Ted, ma è facoltativo, il singolo video può essere scelto liberamente all’interno della grande library di video del sito www.ted.com
Ogni Ted Circle è unico e tutti sono virtualmente connessi attraverso la piattaforma Ted Circles, consentendo alle conversazioni locali di raggiungere una scala globale.