Ticino

Scuola di polizia, per candidarsi servirà passare il test fisico

In futuro il test fisico sarà effettuato prima del concorso in varie sessioni annuali, e il suo superamento sarà requisito necessario per la candidatura

(Ti-Press)
16 dicembre 2021
|

Gli aspiranti agenti di polizia dovranno in futuro affrontare il test fisico del concorso della Scuola di Polizia (Scp), il cui superamento è stato fissato come requisito necessario per la candidatura. In quest’ottica, la prova fisica, che potrà essere ripetuta più volte, verrà organizzata in diverse sessioni annuali e non più nel corso della selezione. Chi è intenzionato a vestire la divisa può quindi già iscriversi per la prima sessione di prova prevista il 15.01.2022. La nuova opportunità data ai potenziali candidati è frutto della collaborazione tra la Polizia cantonale e l’Ufficio dello Sport. Il superamento della prova, a pagamento anticipato (80 franchi), prima dell’apertura del concorso, permetterà di ottenere un certificato con validità di un anno dal giorno del test. Inoltre, sul certificato sarà indicata una nota relativa ai risultati ottenuti nel corso del test. Questa nota sarà ponderata al 20% con le altre valutazioni che verranno effettuate durante l’iter di selezione. Ai candidati, per la selezione della SCP 2023, sarà ancora data la possibilità di effettuare il test, sempre a pagamento, nel periodo interessato dal concorso. In seguito l’ottenimento del certificato diverrà un prerequisito a tutti gli effetti, che dovrà essere ottemperato prima dell’inoltro della candidatura alle future selezioni.

Alla base di tale scelta, come informa la polizia cantonale, vi sono diverse ragioni. In particolare, si consente ai candidati di pianificare al meglio la preparazione fisica, così che si riduca il rischio di escludere persone con potenziale. Inoltre, viene attenuato il rischio che potenziali agenti, a fronte dei tempi di risposta dell’attuale iter di selezione, giudicati lunghi, optino per altre vie professionali. Con la selezione SCP 2022 è stato possibile invece accelerare la revisione del processo, abbreviando l’iter di selezione, pur mantenendolo qualitativamente alto.

L’idea di attribuire all’Ufficio dello Sport la selezione relativa alla condizione fisica dei candidati affonda le sue radici nel 2016, anno in cui si è iniziato un processo di revisione capace di far leva sulle esperienze passate e in grado di rispondere alle nuove esigenze. La polizia cantonale si avvale quindi di un partner che possiede risorse professionali specifiche e riconosciute per svolgere il compito. In questo contesto si inserisce la nuova offerta proposta ai candidati di poter effettuare il test fisico. La Polizia cantonale, invita, prima di iscriversi alla prova, a consultare sul sito della Polizia cantonale anche gli altri requisiti per poter candidarsi.

Le sessioni dei test fisici si terranno nelle seguenti date:

  • Gennaio: 15.01.2022, 22.01.2022 e 26.01.2022.
  • Febbraio: 05.02.2022 e 19.02.2022.
  • Marzo: 12.03.2022 e 26.03.2022.
  • Aprile: 02.04.2022 e 30.04.2022.
  • Maggio: 07.05.2022.

Le iscrizioni per i test fisici possono essere effettuate sul sito della Polizia cantonale al seguente indirizzo: www.ti.ch/scuoladipolizia