Ticino

Un ‘dolce’ appello per una società più inclusiva

Domani ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Alcune panetterie ticinesi venderanno Grittibänz per sensibilizzare sulla tematica

I prelibati Grittibänz saranno in vendita domani in 16 panetterie e pasticcerie ticinesi
(Ti-Press/Golay)
2 dicembre 2021
|

Vuole essere un ‘dolce’ appello in favore di una società più inclusiva l’iniziativa promossa da Pro Infirmis in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità che ricorre venerdì 3 dicembre. Domani in 680 panetterie e pasticcerie svizzere saranno venduti i prelibati omini di pane dolce chiamati Grittibänz. La particolarità dell’iniziativa – denominata “Fatti della stessa pasta” e lanciata da persone con disabilità – “è la realizzazione e la vendita di Grittibänz la cui forma non corrisponde esattamente alla ‘norma’, ma che hanno un sapore altrettanto buono”, si legge nel comunicato stampa diffuso da Pro Infirmis. “Questi omini – buoni come sempre, dello stesso peso e prezzo di quelli tradizionali – vogliono essere un invito al dialogo in favore di una comunità che consideri la diversità degli esseri umani una ricchezza”.

Anche il Ticino, grazie al sostegno della locale sede di Pro Infirmis e all’adesione della Società mastri panettieri pasticcieri confettieri, farà la sua parte nell’ambito dell’azione di sensibilizzazione nata nel canton Glarona nel 2019 e che ha riscosso grande successo nelle precedenti edizioni. Nel nostro cantone saranno 16 i punti vendita (panetterie, pasticcerie e ristoranti) dove sarà possibile acquistare i Grittibänz. All’iniziativa ha per esempio aderito la panetteria-pasticceria Peverelli di Bellinzona dove – come documentato dall’agenzia fotografica Ti-Press – questa mattina è iniziata la preparazione dei Grittibänz in vista della vendita di domani. Sulla pagina www.proinfirmis.ch/pasta è possibile consultare la lista delle attività che hanno aderito all’iniziativa e tutti gli eventi correlati.