La mostra sarà aperta dal 9 al 23 settembre presso la Casa dei landfogti
Dal 9 al 23 settembre avverrà l’esposizione al pubblico dei progetti che hanno partecipato al concorso per la progettazione del nuovo Centro polifunzionale d’istruzione e tiro nel comune di Monteceneri. Il materiale sarà visionabile presso la Casa dei landfogti a Monteceneri-Rivera. Il progetto vincitore, comunicato lo scorso aprile e presentato dal gruppo interdisciplinare capitanato dal Consorzio Mons Ceneris, si chiama ‘Fuoco e centro’. Era stato scelto all'unanimità dalla giuria “perché ritenuto quello che meglio ha risolto la complessità dei temi, con un’idea forte e innovativa e un approccio approfondito e consapevole in ogni ambito affrontato”, si legge nel comunicato del Dipartimento delle finanze ed economia e del Dipartimento delle istituzioni.
Il Centro accoglierà, sotto un unico tetto, il tiro al servizio di sportivi e di corpi di sicurezza per l’assolvimento degli obblighi militari e per il tiro di caccia. “Lo scopo è quello di trovare una soluzione per far fronte alle necessità legate alle attività di tiro fuori servizio, tenendo conto delle importanti limitazioni allo sviluppo di pregiate aree urbane (nuovo quartiere di Cornaredo a Lugano, progetto di naturalizzazione del fiume Ticino e nuovo ospedale in zona Saleggi a Bellinzona)”.
Per realizzare questi obiettivi si prevede “di sviluppare una struttura centralizzata coperta in un’unica area, storicamente destinata alle attività di tiro, volta a creare una sinergia tra gli utenti, oltre che a permettere uno sfruttamento ottimale delle capacità e delle potenzialità del Centro”.
L’inaugurazione dell’esposizione è prevista giovedì 9 settembre alle 9 presso la Casa dei landfogti. L’esposizione sarà visitabile liberamente nei giorni feriali dalle ore 14 alle ore 18.