Arriva la canicola in Ticino. MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di livello 3 da domani 13 Agosto fino al tardo pomeriggio di lunedi 16 agosto, a seguito del previsto arrivo di un vasto e robusto anticiclone centrato sul Mediterraneo.
Le temperature massime diurne oscilleranno fra i 31°C e i 33°C, le minime notturne saranno invece comprese fra i 19 e i 23°C con un tasso di umidità fra il 35 e 45 %. Il momento più caldo, letteralmente, sarà la fascia temporale fra le 12 di sabato 14 agosto e le 18 di domenica 15 agosto.
MeteoSvizzera espone le seguenti, consuete raccomandazioni:
- Proteggersi dalla radiazione solare diretta (stare in luoghi ombreggiati, fate uso di un abbigliamento adatto, un copricapo, occhiali da sole e creme solari, ecc.).Limitate le attività all’aria aperta al mattino e alla sera.
- Evitare gli sforzi fisici.
- Assumere liquidi a sufficienza (almeno 1,5 litri al giorno).
- Non consumare bevande alcoliche.
- Rinfrescare il più possibile il corpo e gli edifici.
- Durante o dopo un’attività sportiva compensare la perdita di Sali.
- Mangiare cibi freschi e leggeri.
- Sfruttare l’abbassamento della temperatura durante la notte: aerare bene gli edifici.
- Tenersi informati attraverso i mass-media e i bollettini meteorologici.
- Prestare attenzione ai messaggi di allerta push dell’app di MeteoSvizzera.
- Prendere contatto con le persone vicine (parenti, vicini di casa, …) che rientrano nelle categorie a rischio (in particolare gli anziani che sono soli e/o con malattie croniche) e assicurarsi che stiano bene e che seguano (e siano in grado di seguire) le raccomandazioni diramate.
- Seguire in ogni caso le raccomandazioni emesse dalle autorità.