Ticino

Undici webinar per scoprire le Scuole specializzate superiori

Dal 22 al 25 marzo si terranno gli incontri online in occasione di Espoprofessioni

(Depositphotos)
16 marzo 2021
|

In occasione di Espoprofessioni, sarà possibile dal 22 al 25 marzo scoprire le formazioni terziarie delle Scuole specializzate superiori (Sss) tramite undici eventi online. “Dopo un apprendistato o una maturità liceale con un periodo di pratica integrativa, le formazioni permettono di acquisire conoscenze specialistiche direttamente applicabili nel posto di lavoro”, si legge nel comunicato del Dipartimento educazione, cultura e sport (Decs).

I diplomi Sss aprono il futuro professionale nei settori sociosanitario (infermiera/e, tecnica/o di radiologia, in analisi biomediche, di sala operatoria, podologa/o, soccorritrice/ore, educatrice/ore dell’infanzia, specialista in attivazione), industriale e artigianale (tecnica/o in elettrotecnica, in costruzioni meccaniche, dei sistemi chimico farmaceutici, in conduzione dei lavori edili, in progettazione edili, in tecnica degli edifici, in processi aziendali), artistico e della moda (designer in computer animation, in industrial design, in web design, film, tecnica/o dell’abbigliamento in gestione del prodotto e della moda in progettazione e collezione), commerciale e dei servizi (informatica/o di gestione, economista aziendale, albergatrice/ore, specialista turistica/o).

“Alcuni percorsi sono a tempo pieno, altri possono essere svolti parallelamente all’attività lavorativa”, si legge. “La formazione professionale superiore di grado terziario è una particolarità svizzera. I suoi percorsi formativi e diplomi, binario parallelo al più conosciuto livello universitario, sostengono l’economia svizzera formando professionisti con un elevato grado di specializzazione. La formazione professionale superiore affonda le proprie radici nell'esperienza professionale, è orientata alle competenze e al mercato del lavoro e punta su forme di apprendimento incentrate sull'applicazione pratica, sulla rapida attuazione delle nuove conoscenze professionali e su un elevato ritmo di innovazione”.