Il provvedimento, che entrerà in vigore a partire da lunedì 14 dicembre, è dettato dalle sette quarantene di classe registrate nelle ultime settimane
A partire da lunedì 14 dicembre entrerà in vigore l’obbligo generalizzato dell’uso della mascherina per i docenti di scuola elementare. La misura, comunica il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs), “intende contenere l’aumento delle quarantene di classe”. Oltre all'obbligo per quanto riguarda gli spazi comuni, gli insegnanti dovranno indossare la mascherina anche in aula.
Un provvedimento dettato dall'improvvisa accelerazione delle quarantene di classe nelle scuole elementari: ben sette nelle ultime settimane, dopo che tra il 31 agosto e il 26 novembre se ne era registrata solamente una. In Ticino si contano 803 sezioni complessive. “Anche alle scuole elementari, come per tutti gli altri ordini scolastici, è lecito supporre che la diffusione del virus all’interno degli istituti sia data da fattori esterni, quindi non riconducibili all’organizzazione del sistema didattico - spiega il Decs, sottolineando l'efficacia dei piani di protezione messi in atto dalle scuole comunali, che ora vanno tuttavia potenziati -. È però vero che l’aumento delle quarantene di classe anche in questo ordine scolastico complica non poco la funzionalità della didattica in presenza e impedisce agli allievi interessati di mantenere regolari relazioni con i propri docenti, fondamentali dal punto di vista pedagogico”.
La misura vale anche per i docenti delle scuole dell’infanzia, ma solo negli spazi scolastici comuni (atrii, corridoi, aule docenti, piazzali) e non in aula. “Sia il numero limitatissimo di contagi sia l’esigenza pedagogica che vuole un rapporto visivo diretto fra bambini e docenti - scrive il Decs - inducono chiaramente a evitare l’obbligo dell’uso della mascherina in aula per il docente di scuola dell’infanzia”.