I liberali radicali giudicano ‘una tappa fondamentale’ l'entrata nella rete Switzerland Innovation Park: ‘Faciliterà l'insediamento di attività all'avanguardia’
“L'innovazione crea posti di lavoro qualificati”. Di conseguenza, “la conferma che il Ticino avrà una sede associata allo Switzerland Innovation Park di Zurigo rappresenta una tappa fondamentale per lo sviluppo economico fortemente sostenuto dal Plr ed è stata raggiunta grazie al lavoro costante e di qualità del Dfe diretto da Christian Vitta”. C'è soddisfazione nel Partito liberale radicale per questa notizia, che “rappresenta una straordinaria opportunità per il futuro”. In una nota diffusa alla stampa, si spiega perché: “La sede ticinese, prevista sul terreno lasciato libero dalle Officine Ffs di Bellinzona, faciliterà l'insediamento di attività all'avanguardia di aziende leader sul territorio, reparti di ricerca e sviluppo di aziende internazionali e di start-up. Con l'obiettio di creare posti di lavoro interessanti in particolare per le giovani generazioni ticinesi”.
Di più: il Parco dell'innovazione, per il Plr, “si inserisce alla perfezione anche nei rapporti del nostro cantone con l'organizzazione di marketing territoriale Greater Zurich Area, di cui facciamo parte dal 2019, avvicinando ancor di più il Ticino a una regione leader nel campo dell'innovazione e dei rapporti internazionali tra aziende rivolte al futuro”. Opportunità, questa, che per i liberali radicali “va sfruttata da subito individuando i campi d'azione su cui puntare nei Centri di competenza previsti”.
Non va dimenticato, infine, che l'entrata del Ticino nella rete Switzerland Innovation Park “conferma la qualità delle eccellenze accademiche e imprenditoriali presenti sul nostro territorio. Realtà che vanno sostenute e stimolate con condizioni favorevoli e attrattive, a maggior ragione in un periodo di difficoltà come quello che stiamo vivendo e nell'ottica di un concreto rilancio del nostro Cantone”.