Per questa settimana è previsto caldo intenso a sud delle Alpi al di sotto dei 600 metri di quota. Dovrebbe terminare la sera di sabato
È in arrivo il caldo intenso a sud delle Alpi, a partire da domani alle 12 fino e sino a sabato alle 18 in Ticino al di sotto dei 600 metri di quota sarà allerta canicola. È la prima di quest'anno. La fase più intensa è attualmente prevista tra giovedì e sabato.
Il Gruppo operativo Salute e Ambiente (Gosa) del Dipartimento della sanità e della socialità ha di riflesso emanato raccomandazioni per proteggersi dal caldo intenso e dall'alta umidità, ricordando che, "in caso di canicola prolungata, anche le persone che godono di buona salute possono soffrire forti disagi dovuti alla ridotta capacità del corpo di dissipare il calore in eccesso". Questo le pone "a rischio di sviluppare patologie particolarmente gravi quali il colpo di sole e il colpo di calore. È quindi fortemente raccomandato ridurre le attività all’aperto e moderare l’esposizione al sole".
Per le persone particolarmente sensibili alla canicola (lattanti, bambini piccoli, anziani fragili, persone affette da malattie croniche e/o che assumono farmaci regolarmente) è inoltre consigliabile
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet della campagna estiva “Calura senza paura”.
Inoltre, ricorda ancora il dipartimento "le allerte canicola sono segnalate sulla “Carta dei pericoli” di MeteoSvizzera, disponibile anche come “app” per telefonini, con allerte personalizzabili in funzione del proprio domicilio o luogo di lavoro.