I vertici dell'Università della Svizzera italiana hanno optato per questa soluzione in modo da tutelare la parità di trattamento
Gli esami della sessione estiva dell'Università della Svizzera italiana si terranno online. Lo comunica oggi l'Usi, la relativa direttiva del Comitato di direzione è stata ratificata venerdì dal Senato accademico.
"La Direttiva definisce tre modalità specifiche d’esame (“open book”, orale o quiz), le tempistiche previste e tutte le misure prese ponderando da un lato la qualità e il rigore necessari nelle valutazioni, dall’altro le condizioni del tutto particolari in cui si è svolta una parte del semestre, prevendendo alcune soluzioni nell’interesse degli studenti".
La scelta è stata "elaborata in favore degli studenti" ed è "volta a tutelarne la parità di trattamento, proteggendo al contempo la salute della comunità accademica nel suo insieme. Ad oggi è non è infatti possibile stabilire le condizioni entro le quali si potrà accedere ai campus nelle date previste e, anche qualora fosse possibile farlo, potrebbero in qualsiasi momento entrare in vigore nuove misure sanitarie restrittive, rendendo difficoltoso lo svolgimento degli esami in presenza. Oltre a questo, diversi membri della comunità potrebbero – per ragioni diverse – non aver ancora riacquisito la piena autonomia nei propri spostamenti. Le modalità d’esame di ogni corso saranno comunicate dai docenti responsabili attraverso la piattaforma icorsi entro l’8 maggio 2020".