Per entrambi ci sarà un orario limitato: dal lunedì al venerdì, dalle 5 alle 9 del mattino e dalle 16 alle 20 la sera
A seguito di un'analisi dei flussi di traffico e d'intesa con le autorità partner cantonali e italiane, l'Amministrazione federale delle dogane (Afd) ha deciso di riaprire due valichi di confine in modo limitato. Da domani il valico di Dirinella sarà aperto da lunedì a venerdì, al mattino dalle 5 alle 9 e dalle 16 alle 20. Mentre il valico di Brusata sarà riaperto da lunedì 20 aprile, negli stessi giorni e orari.
Lo scorso 16 marzo, nell'ambito della lotta contro il Covid-19, il Consiglio federale aveva deciso di estendere i controlli alle frontiere con la Germania, l'Austria e la Francia, dopo un provvedimento analogo con l'Italia la settimana precedente. Da allora l'ingresso dai Paesi limitrofi è consentito solo ai cittadini svizzeri, alle persone in possesso di un permesso di soggiorno, ai frontalieri come pure alle persone che devono recarsi nella Confederazione per motivi professionali. Possono anche entrare sul territorio persone che si trovano in una situazione di assoluta necessità.
Il traffico transfrontaliero era stato quindi canalizzato verso i valichi di confine più importanti per effettuare controlli sistematici. Nel Cantone Ticino, attualmente sono aperti o parzialmente aperti sei valichi: Brogeda, Chiasso strada, Gandria, Madonna di Ponte, Ponte Tresa e Stabio.