Ticino

L'Atte attiva una linea telefonica solo per chiacchierare

In un periodo in cui la distanza sociale è imperativa, l'Associazione ticinese terza età cerca di alleviare le giornate delle persone anziane

(Ti-Press)
1 aprile 2020
|

Una voce amica per un contatto umano «Distante ma vicino». Questo lo spirito di “TI telefono”, il numero Verde attivato dall'Atte (Associazione ticinese terza età) per cercare di portare nelle case di tutti gli anziani ticinesi, che si sentono soli e senza occasioni di confronto, la possibilità di scambiare quattro chiacchiere. Con questa iniziativa l'Atte non vuole sostituirsi ai professionisti già attivi sul territorio; intende piuttosto aprire un altro canale di contatto per far fronte al senso di solitudine e isolamento causato dall'emergenza Coronavirus. Aperto oggi, primo aprile, il numero 0800 00 29 00 è attivo durante i giorni feriali negli orari: 10-12 e 14-18. Maggiori informazioni sul sito: www.atte.ch. Il servizio è a disposizione per tutti gli anziani, siano essi affiliati all'Atte o no. L’Atte, si legge in una nota, non ha la pretesa di sostituirsi ai professionisti che già sono disponibili per dare risposte puntuali, per esempio su questioni sanitarie (hotline 0800 144 144) o su determinati servizi di sostegno offerti nel Cantone (Pro Senectute 091 912 17 75; “Telefono amico” 143). Con il suo personale, da molti anni attento alle problematiche della terza età e abituato a mantenere contatti telefonici coi propri utenti, l'Atte mira semplicemente a tenere aperto un canale di contatto, affinché tutti coloro che ne avvertono il bisogno possano trovare la possibilità di fare quattro chiacchiere con una persona amica. Nel limite del possibile, si cercherà di aiutare a trovare risposta a eventuali richieste d'informazione o a domande specifiche, indirizzando se necessario gli interessati verso i servizi preposti.