L'idea del Dss è che i cittadini possano scaricare la documentazione per le richieste e compilarla online o manualmente, restando al proprio domicilio
Da subito c'è la possibilità di fare richiesta di prestazioni complementari all'Avs/Ai (Pc) tramite un formulario compilabile online, presente sul sito dell'Istituto delle assicurazioni sociali (Ias). L'intenzione del Dipartimento della sanità e della socialità (Dss) e dell'Ias è semplificare la procedura per la richiesta delle prestazioni complementari vista l'emergenza in corso, durante la quale è chiesto alla popolazione di rimanere a casa (in particolare alle persone d'età superiore ai 65 anni). Considerando inoltre che gli sportelli comunali potrebbero essere momentaneamente chiusi, l'Ias ha caricato sul proprio sito internet www.iasticino.ch la documentazione necessaria per inoltrare la richiesta di Pc (formulario di richiesta e moduli complementari).
L'idea, appunto, è che i cittadini possano scaricare la documentazione e compilarla online o manualmente, restando al proprio domicilio.
Inoltre, durante questo periodo di emergenza per il Covid-19, dove gli sportelli e il centralino telefonico dell'amministrazione cantonale sono chiusi, chi non ha la possibilità di scaricare il formulario dal sito internet Ias può richiederne l'invio in due modi:
1. all'indirizzo e-mail: servizio.pc@ias.ti.ch
2. inviando una richiesta scritta all'indirizzo: Servizio prestazioni complementari, Via Ghiringhelli 15a, 6500 Bellinzona
Le richieste di Pc depositate durante il periodo Covid-19, rende noto il Dss, saranno valide anche se non vidimate dall'agenzia Avs del proprio Comune di domicilio.