Ticino

'Ottima performance' di Radio Ticino nel 2019

Pubblicati i dati Mediapulse. Aumenta la quota di mercato dell'emittente con sede a Locarno, bene RFT POP. Piattaforme digitali sempre più frequentate alla Rsi.

(TiPress)
9 gennaio 2020
|

È la radio privata leader nel Sopraceneri. E i dati Mediapulse riferiti al 2019 lo confermano: lo scorso anno Radio Ticino ha fatto registrare una "ottima performance", aumentando ulteriormente la sua quota di mercato (al 5,5%, +0,15%). 

In una nota, Radio Ticino traccia un bilancio "positivo" dell'anno appena trascorso. E vede un futuro "sempre più promettente", grazie alla diffusione nel Mendrisiotto sul 97.2, senza contare il Grigioni italiano e il potenziamento delle frequenze in Alta Leventina (radio attiva sul 100.5 lungo tutto il tunnel del San Gottardo, fino a Göschenen).

RFT POP, ora anche su DAB +, ha registrato dal 2018 un’impennata di ascolti, scrive l'emittente con sede a Locarno. Riscuotono successo anche le radio tematiche presenti in gran parte dei centri commerciali e shop della Svizzera italiana e delle web radio (19), ascoltabili con un click grazie alla nuova APP gratuita di Radio Ticino, scaricata da quasi 9mila ticinesi con una media di 70mila contatti mensili.

Piattaforme digitali col vento in poppa alla Rsi

I dati Mediapulse danno in lieve crescita (al 13,2%, +0,4%) anche Radio 3i, mentre le tre reti Rsi sostanzialmente marciano sul posto. Rete Uno, la radio più ascoltata dagli over 45 (35% di quota di mercato sulle 24 ore), e Rete Tre, il canale più seguito in assoluto dalle fasce d’età 15-44, (17,7%) hanno segnato un incremento, mentre Rete Due (3,8%) ha mantenuto la posizione del 2018. 

In una nota, la Rsi osserva inoltre che l'offerta radiofonica consumata in diretta o in differita su Play RSI e sulle piattaforme online totalizza 3'236'594 di media views: l'aumento, rispetto al 2018, è del 44%. Ancor più importante la crescita del consumo audiovideo digitale dei prodotti RSI, pubblicati sulle sue piattaforme digitali e social (65 milioni di visualizzazioni, ovvero +122%). 

Notevole, sempre in casa Rsi, anche lo sviluppo delle interazioni su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube (+61%, con una media di 11'543 al giorno).