Pubblicati i dati Mediapulse. Aumenta la quota di mercato dell'emittente con sede a Locarno, bene RFT POP. Piattaforme digitali sempre più frequentate alla Rsi.
È la radio privata leader nel Sopraceneri. E i dati Mediapulse riferiti al 2019 lo confermano: lo scorso anno Radio Ticino ha fatto registrare una "ottima performance", aumentando ulteriormente la sua quota di mercato (al 5,5%, +0,15%).
In una nota, Radio Ticino traccia un bilancio "positivo" dell'anno appena trascorso. E vede un futuro "sempre più promettente", grazie alla diffusione nel Mendrisiotto sul 97.2, senza contare il Grigioni italiano e il potenziamento delle frequenze in Alta Leventina (radio attiva sul 100.5 lungo tutto il tunnel del San Gottardo, fino a Göschenen).
RFT POP, ora anche su DAB +, ha registrato dal 2018 un’impennata di ascolti, scrive l'emittente con sede a Locarno. Riscuotono successo anche le radio tematiche presenti in gran parte dei centri commerciali e shop della Svizzera italiana e delle web radio (19), ascoltabili con un click grazie alla nuova APP gratuita di Radio Ticino, scaricata da quasi 9mila ticinesi con una media di 70mila contatti mensili.
I dati Mediapulse danno in lieve crescita (al 13,2%, +0,4%) anche Radio 3i, mentre le tre reti Rsi sostanzialmente marciano sul posto. Rete Uno, la radio più ascoltata dagli over 45 (35% di quota di mercato sulle 24 ore), e Rete Tre, il canale più seguito in assoluto dalle fasce d’età 15-44, (17,7%) hanno segnato un incremento, mentre Rete Due (3,8%) ha mantenuto la posizione del 2018.
In una nota, la Rsi osserva inoltre che l'offerta radiofonica consumata in diretta o in differita su Play RSI e sulle piattaforme online totalizza 3'236'594 di media views: l'aumento, rispetto al 2018, è del 44%. Ancor più importante la crescita del consumo audiovideo digitale dei prodotti RSI, pubblicati sulle sue piattaforme digitali e social (65 milioni di visualizzazioni, ovvero +122%).
Notevole, sempre in casa Rsi, anche lo sviluppo delle interazioni su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube (+61%, con una media di 11'543 al giorno).