Per il periodo natalizio (23-29 dicembre) annunciati pochissimi ma mirati controlli della velocità. Quelli puntuali comunque sono dietro l'angolo...
Un'altra settimana, un altro carosello di radar mobili e semi-stazionari. Puntuale come un telefono che squilla mentre si è nella vasca da bagno, lo comunica la Polizia cantonale.
Nel corso del periodo a cavallo di Natale – dal 23 al 29 dicembre – controlli della velocità saranno infatti (e ugualmente) effettuati in territorio ticinese. Ma si limiteranno alle città. Infatti, ne verranno eseguiti a Bellinzona, Locarno, Lugano e Chiasso.
Ma non è tutto: le forze dell'ordine aggiungono che sono anche previsti controlli puntuali e mirati (vettura civetta e controlli con pistola laser) su tutto quanto il territorio cantonale. Questo – e qui occorre tornar seri – ricordando, come fa la polizia, che la velocità elevata permane una delle maggiori cause di incidenti, con esiti pure gravi e/o letali. Pertanto, l'invito ai conducenti è quello di rispettare i limiti a tutela della propria incolumità e di quella degli altri utenti della strada.
Dalla lista, si premura di puntualizzare la Polcantonale, sono esclusi i rilevamenti con le vetture civetta e i controlli con pistola laser, che devono essere utilizzati esclusivamente per contrastare infrazioni gravi alla Legge federale sulla circolazione stradale. Inoltre, la misura non si applica ai controlli sulla rete autostradale come da parere negativo espresso dall’Ufficio federale delle strade (Ustra). Viene infine evidenziato che viene comunque data alla sola Polizia cantonale la facoltà di svolgere, straordinariamente, dei controlli non annunciati allo scopo di reprimere infrazioni gravi e garantire la sicurezza degli utenti della strada. I controlli preannunciati possono non aver luogo a causa di esigenze di servizio o problemi tecnici.