Allerta 3 nell'Alto Ticino, Bellinzonese e Luganese prevedono livelli più moderati di precipitazioni
MeteoSvizzera l'ha annunciato: arriva la neve!, (stasera alle 18, secondo il bollettino meteo).
Nel corso del pomeriggio, dicono le previsioni, sono infatti attese in Ticino e nel Moesano le prime precipitazioni: il limite delle nevicate è situato fra i 1200 e i 1400 metri.
L'allerta meteo è segnata al grado 3, cioè di "pericolo marcato" per le nevicate, peralcune zone della Svizzera italiana: Locarnese, Alta Vallemaggia, Verzasca, Rivera, Basso e Alto Moesano, Blenio, Poschiavo e Bregaglia.
Nel corso della serata, le nevicate interesseranno pure le Vali del Grigioni italiano e via via si intensificheranno.
Da questa sera a domani mattina sarà il lasso di tempo di maggiore intensità, quando il limite delle nevicate si abbasserà fino a 800-1000 metri; in particolare nell'Alto Ticino e nel Moesano.
Entro venerdì sera, sono previsti sopra i 1600 metri dai 30 ai 50 centimetri di neve fresca; sopra i 1200 metri dai 10ai 20 cm, a quote inferiori solo pochi cm.
Nell'Alta Engadina è stato emesso un avviso di grado 2, in quanto le nevicate, seppur di una certa consistenza, non raggiungeranno le soglie per il livello 3. In Val Poschiavo e in Engadina le precipitazioni più intense termineranno solamente nel corso della serata di venerdì.
Le previsioni su carta
La cartina dell'allerta neve
La legenda della scala per leggere la cartina