Positivo il bilancio dei primi quattro mesi. Crescita del 57% sulla linea Mendrisio-Varese.
Dal 9 giugno la linea Tilo S50 in partenza da Bellinzona è stata prolungata da Varese fino all’aeroporto internazionale di Milano Malpensa. Un treno ogni ora, 22 fermate tra Bellinzona e Varese, e a Mendrisio non bisogna più cambiare.
Il bilancio dei primi quattro mesi d’esercizio è positivo. Circa 800 persone (440 per direzione) al giorno sono state trasportate da e verso l'aeroporto milanese, scrivono le Ffs in una nota diramata stamane. Nei mesi estivi sono stati circa mille i passeggeri al giorno saliti e/o scesi nei due Terminal. In crescita anche i numeri sulla Mendrisio-Varese.
Le cifre "soddisfano le aspettative" e in base alle prime stime il numero di passeggeri dovrebbe crescere nel corso dei prossimi mesi, indicano le Ffs.
Positivo il bialncio anche per quanto riguarda la puntualità, che si è rivelata molto stabile: l’88% dei treni sono giunti a destinazione con un margine massimo di 5 minuti di ritardo ed il 98% entro i 15 minuti.
Anche la linea tra Mendrisio e Varese, inaugurata a inizio 2018, conferma i buoni risultati iniziali. Nel corso dei primi mesi di esercizio della nuova tratta erano stati registrati circa 3mila passeggeri al giorno tra Varese e Mendrisio. La cifra è cresciuta costantemente: a settembre 2019 si è attestata a 4'700 passeggeri al giorno, con un aumento del 57% rispetto a gennaio 2018.