Un'iniziativa parlamentare di Giorgio Galusero che mira a migliorare le condizioni di lavoro dei funzionari del Cantone
Una settimana in più di vacanze per i funzionari dello Stato. Questo è quanto propone un'iniziativa parlamentare di Giorgio Galusero (Plr).
La proposta di modifica dell'articolo 41 della legge sull’ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti (Lord), intende portare da 4 a 5 le settimane di ferie dei dipendenti pubblici, dai 20 ai 49 anni compiuti (sotto i 20 e dai 50 ai 59 vige già). 'Un adattamento opportuno e valorizzante per i dipendenti di un grande datore di lavoro come il Cantone' si legge nel testo dell'iniziativa sottoscritta oltre che da Galusero, dai granconsiglieri liberali radicali Crugnola, Garzoli, Pellanda, Pini e Quadranti.
Secondo i firmatari la modifica della Lord proposta entra pienamente nel tema della conciliabilità famiglia-lavoro e tiene effettivamente conto dei cambiamenti intervenuti nel contesto lavorativo generale. Si tratta inoltre, a detta dei promotori dell'iniziativa, di un gesto di equità e fiducia nei confronti dei funzionari, che andrebbe a mitigare, almeno in parte, le recenti riduzioni delle prestazioni della Cassa pensione dei dipendenti pubblici (passaggio al sistema 'primato dei contributi' con diminuzione delle rendite di circa il 20 per cento), nonché il rallentamento della carriera salariale (ora diluita su 24 anni, rispetto ai 10-15 di prima).
Sulla presente iniziativa dovrà pronunciarsi il parlamento.