Lo ha annunciato Norman Gobbi durante il nostro quarto Dibattito in soffitta. Ecco il video dell'incontro con i candidati al governo
"Credo che il procuratore straordinario non sarà nominato solo per cinque anni". Così il direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi durante il nostro quarto Dibattito elettorale in soffitta. Il rinforzo era stato chiesto ancora recentemente dal procuratore generale Andrea Pagani, che aveva sottolineato le difficoltà del ministero pubblico nell'evadere i casi. La nomina di un procuratore straordinario era attesa e prevista per il periodo di un lustro, ma – stando alle dichiarazioni di Gobbi a laRegione – sembra che si andrà ben oltre i cinque anni.
Potete leggere l'intero dibattito, cui hanno partecipato i candidati all'esecutivo Alessandro Speziali (Plr), Elia Frapolli (Ppd) e Fabrizio Sirica (Ps) sul giornale di oggi. I primi 15 minuti sono disponibili come filmato in questa pagina.
Il nostro cantone è diventato più sicuro da quando Gobbi ha preso in mano il Dipartimento delle istituzioni?
...tanto è vero che Lugano, pur essendo la città più sicura della Svizzera, ha lanciato un sondaggio per capire cosa ne pensa la popolazione.
La polizia è stata rafforzata mentre il Ministero pubblico grida a gran voce la sua difficoltà a tenere il passo. È necessario un potenziamento?
Ogni settimana viene pubblicata la lista delle località dove vengono effettuati i controlli. E la popolazione borbotta. Ma è solo questione di repressione?
La domanda dal pubblico: il tifo violento è un problema di attualità, che fare?
Domanda dal pubblico: Che fine ha fatto il testo della norma per proteggere soprattutto le donne? È giusto obbligare gli autori di questi reati a un colloquio?
Regolamentare, depenalizzare o mantenere proibita la canapa stupefacente?
Sì o no a rendere pubblica l'identità degli autori di reati a sfondo sessuale?