A sostenerlo è il gruppo Lega-Indipendenti che presenta un’interrogazione al Municipio chiedendo di fare il punto della situazione
Ambiente di lavoro e misure di risparmio sono al centro dell'interrogazione presentata a Mendrisio dal gruppo Lega-Indipendenti (primo firmatario Alessio Allio). “L’ambiente di lavoro, come pure le sue condizioni, sono probabilmente due tra i criteri più importanti per portare soddisfazione e qualità in ogni operato – si legge nell'interrogazione –. Alcune voci però, inducono a pensare che ultimamente questi due criteri, all’interno del corpo operaio diviso tra i dicasteri Ambiente e servizi urbani e Cultura ed eventi e sport, stiano lentamente peggiorando”. Per questo specifico settore al Municipio viene chiesto come giudica l'ambiente e l'umore degli operai, se sono stati fatti sondaggi o colloqui e quali sono le difficoltà emerse; cosa viene fatto per promuovere un buon ambiente di lavoro e un giudizio sulla soddisfazione degli operai.
Vi sono poi la necessità di “risparmio” e “ottimizzare”. E per questo “ogni dicastero deve fare la sua parte e i cittadini si aspettano degli accorgimenti significativi e coraggiosi che altrimenti rischierebbero di gravare ulteriormente sulla loro condizione economica”. Per questo i consiglieri comunali vogliono sapere, tra gli altri, quanti concorsi per nuove assunzioni ci sono state nel corso del 2024, quanti sono gli operai avventizi, quanti veicoli/mezzi sono stati acquistati nel corso dell'anno e a quale prezzo e quanto ha speso la Città in mandati esterni e di cosa si trattava.
Ulteriori domande vengono poste in merito al “picchetto sale”. Al Municipio viene chiesto come e da chi è gestito, se esiste un responsabile per quartiere, chi decide come impiegare i picchetti e come sono gestite la scorte e l'approvvigionamento del sale.