laR+ Mendrisiotto

Remunerazione fotovoltaico, Mendrisio considera nuovi incentivi

Il Municipio risponde a un’interrogazione Plr, in merito ai tagli sull’energia solare decisi da Aet lo scorso febbraio

Generare energia solare non è più così vantaggioso
(Ti-Press)
28 ottobre 2024
|

Lo scorso febbraio, Aet aveva deciso pesanti tagli sul prezzo pagato per l’energia solare prodotta dai privati. Questo, aveva portato i liberali Filippo Pfister e Vincenzo Crimaldi a chiedere al Municipio di Mendriso di prendere posizione sulla questione. Una posizione che è stata presa negli scorsi giorni, in cui l'esecutivo dichiara di avere sostanzialmente le mani legate, ma di star pensando a dei nuovi incentivi. Nella risposta all'interrogazione viene infatti detto che, pur essendo al corrente del problema, non è nelle facoltà del Municipio influenzare le condizioni di remunerazione decise da Aet, e di non essere al corrente per quanti dei 174 impianti installati nel 2023 sia stato richiesto e concesso un incentivo. “Tuttavia possiamo ipotizzare che tutti gli impianti realizzati lo scorso anno abbiano ricevuto il sostegno federale e cantonale”.

L'esecutivo sostiene che la decisione di installare un impianto fotovoltaico non dovrebbe essere motivata unicamente da fini speculativi, ma piuttosto dal voler essere indipendenti dal mercato e da una sensibilità ecologica. Una calo della remunerazione non dovrebbe quindi disincentivare la creazione di nuovi impianti sul territorio di Mendrisio. Il settore Ambiente e clima della Città sta però studiando dei nuovi incentivi a favore dell'efficienza energetica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔