In un’interrogazione Davina Fitas e Corinna Pons (Centro) si ritengono preoccupate per le recenti misure proposte dal Cantone
A poche settimane dalla votazione del Preventivo cantonale 2025, ecco che scattano le interrogazioni a livello comunale. Davina Fitas e Corinna Pons (Centro), si ritengono preoccupate e chiedono delucidazioni sul modo di agire del Municipio di Mendrisio.
In particolare, sostengono le consigliere comunali, “a partire dal preventivo 2025, i Comuni non riceveranno più alcun contributo per sostenere i costi relativi all’assunzione dei docenti specialisti di educazione fisica e musicale”. Questo provvedimento “potrebbe avere delle conseguenze rilevanti – soprattutto per i Comuni con meno risorse finanziarie –, come l’eliminazione delle figure specialistiche o un aumento dell’onere finanziario a carico dei Comuni stessi”.
Pertanto, Fitas e Pons chiedono se il Municipio durante le discussioni con il Cantone abbia preso posizione segnalando le probabili ripercussioni; quale posizione ha il Municipio riguardo a questi tagli; quali misure intende adottare Mendrisio “per garantire la continuità di un insegnamento di qualità nelle scuole elementari”; come pensa di affrontare il possibile aumento dei costi derivanti da questa misura; se esiste un piano per evitare una riduzione della qualità dell’insegnamento e quale sarà il destino degli attuali docenti impiegati.