laR+ Mendrisio

Riattamento in vista per la dépendance di Villa Argentina

I lavori di manutenzione straordinaria dureranno sei mesi e il costo totale ammonta a 372mila franchi

Sulla destra la dépendance
(Ti-Press)
14 ottobre 2024
|

I segni del tempo iniziano a farsi notare anche nella dépendance di Villa Argentina a Mendrisio. Lo stabile, da come si evince in una domanda di costruzione in pubblicazione fino al 23 ottobre, “versa in cattive condizioni di conservazione e necessita di interventi di manutenzione straordinaria”.

Nei sei mesi di tempo previsti per riattare l’edificio, all’interno, nel locale grande al primo piano, verrà posato un nuovo rivestimento in linoleum che coprirà le piastrelle in gres. Per quanto riguarda i lavori esterni, verrà applicato uno strato di impermeabilizzazione sotto le tegole, si procederà con il carteggio e alla verniciatura delle imposte – saranno mantenute quelle originali –, al restauro dei serramenti delle finestre, alla stuccatura delle crepe delle pareti esterne e alla tinteggiatura e consolidamento delle stesse. Verrà messa mano anche sui soffitti: si prevede di rivestirli e di lisciarli per favorire una maggiore uniformità. Dalla relazione tecnica si nota che sono state considerate anche migliorie all’illuminazione e all’impianto elettrico, ma questi sono stati valutati a norma e adeguati.

I lavori alla dépendance, che attualmente ospita degli uffici dell’Accademia di architettura, costeranno 372mila franchi dei quali 307mila per le ‘costruzioni fuori terra’ e 65mila per i ‘costi accessori di costruzione’. Questo rappresenta dunque un passo in avanti per rendere ancora più bello il parco – di proprietà della Città di Mendrisio – che, quasi quindici anni or sono, è stato al centro di una petizione popolare forte di 2’870 sottoscrizioni, nella quale si chiedeva di valorizzare quanto si trova al suo interno, a causa anche del “degrado abbastanza importante” constatato dal Comitato Parco di Villa Argentina.

Leggi anche: