laR+ Mendrisiotto

A Chiasso si punta sull’informazione digitalizzata

Dei pannelli interattivi garantiranno un’area Wi-Fi e dati in tempo reale. Gli Info-City cartacei, invece, non vengono aggiornati dal 2005

La foto ricordo
10 ottobre 2024
|

«Con questi e-panel siamo al passo con i tempi». Interviene così Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo di Chiasso, riguardo all’installazione dei sei pannelli interattivi che garantiranno un’informazione più diretta ai cittadini. In particolare, grazie a questi totem di ultima generazione, sarà possibile consultare i siti web del comune di Chiasso, del museo e la mappa della città di confine, con i punti di interesse più rilevanti.

Per il sindaco Bruno Arrigoni, con questa nuova installazione, a carico della Società generale d’affissioni Sa (Sga), «la città compie un importante passo verso la digitalizzazione degli spazi pubblici. Le abitudini delle persone stanno cambiando e anche noi dobbiamo muoverci nella stessa direzione, proponendo una comunicazione orientata al digitale». I sei e-panel – installati in piazza Bernasconi, in piazza Boffalora, su corso San Gottardo, all’entrata della stazione Ffs, nei pressi della dogana e in via Dante Alighieri – sono dotati di un sistema Wi-Fi che garantirà un servizio in più, specialmente per i turisti.

Un ulteriore servizio è il collegamento a OpenStreetMap, una mappa digitale nella quale è possibile trovare anche tutte le informazioni sull’offerta alberghiera presente in città. Nonostante necessiti ancora di alcuni accorgimenti tecnici – forse legati alla novità del servizio –, questo punto non rappresenta comunque una novità per la città. Infatti, sono presenti da diversi anni, sparsi qua e là sul territorio, anche gli Info-City con i classici manifesti pubblicitari cartacei. Tuttavia, la nota dolente di questi datati stalli – uno dei quali si trova nella centrale via Volta –, è che la parte informativa di utilità pubblica non è aggiornata dal giugno 2005, di conseguenza le mappe affisse presentano uno stradario errato. La stessa situazione di ritardo con questi Info-City si vive anche in altri comuni ticinesi come ad esempio a Lugano: nel 2013, in risposta a un’interrogazione, il Municipio aveva dichiarato che “le cartine dovrebbero essere aggiornate ogni cinque anni, come da contratto con la società Sga” e precisando che entro l'inizio della primavera 2014 gli Info-City presenti in città sarebbero stati aggiornati. Da allora, tuttavia, non è stato effettuato alcun cambiamento, né a Lugano né a Chiasso. Rispondendo a una nostra domanda riguardo a questo non aggiornamento, Renato Belotti, capovendite Sud di Sga, ha affermato che «entro la prossima primavera verranno cambiate». Anche Arrigoni conferma che si provvederà a modificarle. Affaire à suivre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔