Breggia

La Sagra della castagna giunge alla 45esima edizione

La manifestazione si terrà domenica 13 ottobre a Cabbio. Per l’occasione, ci saranno bancarelle con prodotti locali lungo le vie del nucleo

Una delle passate edizioni tenutasi a Cabbio
(Ti-Press (Archivio))
3 ottobre 2024
|

Uno dei classici eventi autunnali quest’anno si terrà a Cabbio. Stiamo parlando della Sagra della Castagna della valle di Muggio che raggiunge la 45esima edizione. L’evento, promosso da Pro Valle di Muggio e organizzato dalle associazioni del paese ospitante insieme ai volontari, si terrà domenica 13 ottobre dalle 10 alle 17.

Come tradizione vuole, sarà proprio il frutto marrone in tutte le sue variazioni il protagonista di questa giornata. Per l’occasione, durante le sette ore di festa, saranno presenti artigiani al lavoro e bancarelle con prodotti locali lungo le vie del nucleo, una zona ristoro con pranzo a base di specialità alle castagne (anche vegetariane) in piazza della chiesa e un ristoro con griglia in funzione nella zona sud del nucleo. Allieteranno la manifestazione bandelle e musicisti, il gruppo Costumi Valle di Muggio e un raccontastorie d’altri tempi per grandi e piccini. Durante tutto l’arco della giornata le due graa di Cabbio saranno visibili per l’occasione e il Museo etnografico Mevm aprirà le sue porte. Tra le novità di questa edizione ci sarà un cocktail bar con bevande della zona e una caccia al tesoro per i bambini che dovranno scovare ‘Scrok’, la mascotte della sagra di Cabbio.

I diversi modi per raggiungere la festa

Gli organizzatori, inoltre, informano chi si muoverà in auto, che una navetta collegherà i parcheggi più lontani, al nucleo. Mentre per chi volesse raggiungere l’evento, ma avvicinarsi a Cabbio con i mezzi pubblici a partire dalla fermata ‘Loverciano’, alle scuole elementari di Castel San Pietro saranno messi a disposizione i posteggi per le autovetture. E infine, per chi non intende proprio prendere il mezzo privato, le linee del servizio autopostale da Mendrisio e con coincidenza con la linea 515 a Morbio Superiore, partono ogni due ore precise a partire dalle 8.02, in alternativa è possibile prendere, con successivo cambio a Castel San Pietro/Corteglia l’Autopostale con partenza ogni ora dalle 10.20 alle 16.20. Da Morbio Inferiore Serfontana, invece, ogni due ore a partire dalle 8.06 è possibile raggiungere la linea 515 a Morbio Superiore, oppure prendere la linea con cadenza oraria con partenza alle 10.20. Per quanto riguarda il viaggio di ritorno, per entrambe le linee i trasporti pubblici saranno garantiti fino alle 19.24. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web comunebreggia.ch/Sagra-della-Castagna.