Lo ha definito così Massimiliano Robbiani nella sua interrogazione, nella quale denuncia una situazione a suo dire preoccupante
“La città è letteralmente ‘avvolta’ da cantieri che sembrano interminabili, creando disagi ai cittadini e alle attività commerciali. Strade dissestate, lavori che si protraggono a lungo e una generale sensazione di disorganizzazione stanno minando la qualità della vita a Mendrisio”. Non va di certo per il sottile l'interrogazione leghista (primo firmatario Massimiliano Robbiani), che critica aspramente l'operato dell'Ufficio tecnico comunale della Città (Utc). Una situazione che, secondo Robbiani, solleverebbe interrogativi sulla gestione interna dell'Utc, e “sulla sua capacità di pianificare e coordinare i lavori in modo efficiente”.
Viene dunque chiesto al Municipio cosa stia succedendo all'interno dell'Utc, e se questa disorganizzazione potrebbe ritardare la realizzazione di opere future. Viene anche affrontato il tema del pensionamento imminente del Capo tecnico, e del suo successore, ossia se questi sia già stato delineato e cosa si farebbe in caso di un posto vacante.