Le più alte istituzioni confederate, i maggiori player del settore dei metalli preziosi, importanti società manifatturiere, rappresentanti della società civile, delle università e delle organizzazioni non governative si sono riunite il 3 luglio a Berna per la terza edizione del Gold Day. A partecipare è anche Valcambi di Balerna.
L’obiettivo del workshop resta invariato nei propositi lanciati nella prima edizione del 2019: promuovere la trasparenza e la tracciabilità dei flussi di merci (preziose), nonché implementare le migliori pratiche a livello internazionale e, allo stesso tempo, garantire condizioni di concorrenza eque per tutti i Paesi.
Valcambi, una delle maggiori raffinerie d’oro della Svizzera, è da sempre impegnata nella massima possibile trasparenza dei canali di approvvigionamento della materia prima e non può mancare a questo appuntamento che promuove il dialogo e la collaborazione. La società di Balerna ha sviluppato tecniche e metodologie di tracciamento del metallo prezioso lavorato – ben più severe di quelle previste dalle Autorità di Controllo - che le consentono la leadership in fatto di comprovata trasparenza. Il workshop è stata un’ulteriore occasione per condividere le sue esperienze, le sue metodologie e le sue tecnologie con l’intero comparto svizzero del metallo prezioso.
La terza edizione di Gold Day cade tra l’altro nel decennale della collaborazione di Valcambi con Fairtrade, organismo che sostiene il commercio equo e solidale. Una collaborazione che intende promuovere l’uso dell’‘oro etico’, estratto da piccole cooperative di minatori che si impegnano a non utilizzare lavoro minorile e a rispettare le norme di sicurezza etico ambientali.