laR+ Mendrisiotto

Oltre 90 eventi per l'estate, ‘Chiasso non è assopita’

Il ricco calendario si svilupperà da domenica 12 maggio a settembre con attività per tutte le età. Torna lo schermo gigante in piazza Indipendenza

Pronti a tifare
(archivio Ti-Press)
7 maggio 2024
|

Dalla musica nei parchi al cinema all'aperto, senza dimenticare gli eventi sportivi e culturali e le sagre culinarie. Ce n’è davvero per tutti i gusti nell'Agenda estiva preparata dal Dicastero Sport e tempo libero di Chiasso, in collaborazione con il Municipio e le associazioni attive sul territorio cittadino. «Avremo più di 90 eventi su cinque mesi – spiega Francesca Cola Colombo, responsabile promozione e marketing del Comune di Chiasso –. Non si può certo dire che la città sia assopita, visto che proporrà oltre 15 appuntamenti al mese». Obiettivo dell'Agenda, distribuita in questi giorni a tutti i fuochi, «è cercare di creare momenti di svago – sottolinea Davide Lurati, vicesindaco e capodicastero Sport e tempo libero –. Vogliamo che i chiassesi e i nostri visitatori possano passare delle liete ore di svago». L'estate è tempo di vacanze, ma c’è anche chi resterà a Chiasso e nella regione. «Vogliamo offrire un po‘ di spensieratezza nei nostri quartieri e attirare gente sul nostro territorio per creare indotto a bar, ristoranti e commerci – continua Lurati –. Per riuscire a preparare un programma allettante come questo la sinergia pubblico-privato è vincente».

Si comincia con la Festa di primavera

L'Agenda debutterà ufficialmente domenica 12 maggio. In concomitanza con la Festa della mamma, Chiasso si vestirà anche dei colori della primavera. Un appuntamento «richiesto dalla popolazione – commenta Cola Colombo – nel solco della festa d'autunno che riscuote sempre grande successo». Tante le attività in programma sull’arco della giornata, che si svilupperà dalle 10 alle 17, lungo Corso San Gottardo e in piazza Indipendenza, dove ci saranno le bancarelle del mercatino dedicato a fiori e artigianato. Fra gli appuntamenti particolari, alle 11 e alle 12 la Musica Cittadina allieterà i visitatori in piazza Indipendenza con un concerto che proporrà il meglio del suo repertorio, con un intervallo da dedicare all’aperitivo offerto dal Municipio di Chiasso curato dal Rione Ester@fatti. Seguirà la risottata offerta – affidata ai cuochi del Gruppo Urani – accompagnata dalla musica di Giacomo Morandi. Il pomeriggio si aprirà alle ore 14.30 con i ‘Racconti della frontiera’ nell’ambito del progetto di narrazione teatrale ‘I vasi comunicanti’. Il programma prevede anche molte attività gratuite per tutte le età: per i più piccoli ci saranno i lavoretti in collaborazione con ‘Il nuovo coccolo’, la magia dei palloncini che si trasformano in colorati fiori e innocue spade, e il truccabimbi.

La musica anima i parchi

Fra le novità del 2024 ci sono quattro appuntamenti di ‘Musica nei parchi’ curati da Fulvio Rosa. Nelle sere del 23 e 30 maggio, così come del 6 e 13 giugno, si apriranno al pubblico (con ingresso gratuito) rispettivamente il Parco Centro Giovani nel Quartiere Soldini, il Parco Paolina Sala in Viale Stoppa, il Parco ex Municipio e scuole a Pedrinate e il Parco Tertianum Comacini in Via degli Albrici. Saranno ospiti Pica & The Music Squad, Gli Svampiti, ‘Because the Night’ con Diana Rossi (voce) e Fulvio Rosa (tastiere), il concerto per pianoforte e violino con Mattia Colombo. Altra novità è quella prevista domenica 7 luglio a Boffalora, con il ‘Tablao Flamenco’. Le sonorità dell'Andalusia arriveranno a Chiasso con Cheila Silva al baile, Jesus Alvarez alla chitarra e Agustin Mancheño al cante.

Gli Europei in piazza Indipendenza

Gli appassionati lo sanno: l'anno pari è sinonimo di grandi appuntamenti calcistici. In occasione dei Campionati europei, dal 14 giugno in Piazza Indipendenza verrà allestito un maxi schermo grazie al quale sarà possibile seguire le partite in compagnia, con servizio buvette a cura delle società sportive di Chiasso. Il 14 e 15 giugno, un fine settimana che si annuncia decisamente intenso, Chiasso ospiterà anche Festate, il Festival di cultura e musiche dal mondo. Faranno da cornice ai concerti, in piazza Bernasconi e dietro il Municipio, il mercatino e le proposte gastronomiche da vari angoli del pianeta.

‘Frequentate Chiasso’

Di proposte, insomma, non ne mancheranno. «Il mio appello è quello di venire e frequentare Chiasso durante i mesi estivi – conclude Davide Lurati –. Chi dice che nella nostra città non c’è niente da fare ha il programma servito». Nello stesso, che può essere consultato nel dettaglio sul sito www.chiasso.ch, trovano spazio anche i 70 anni del Rione Maccheronata (25 maggio), la festa di inizio estate a Pedrinate (9 giugno), la cena d’inizio estate organizzata dal gruppo Atte al Grotto Linet (13 giugno), la sagra della costina a Seseglio (29 e 30 giugno), le feste del Boffalorino (dal 19 luglio al 2 agosto), la sagra di Santo Stefano a Pedrinate (3-5 agosto), Quartiere in festa con il gruppo ‘Sei di Chiasso se...’ al campo sportivo Crocione (17 agosto), la festa di quartiere con il Rione Excelsior (25 agosto), la festa di quartiere di Boffalora (1° settembre), Sportissima (8 settembre), Penz...iamo a Chiasso (14 settembre) e la rievocazione storica Chiasso-Pedrinate (14 e 15 settembre). Al calendario vanno aggiunti anche cinque appuntamenti con il Cinequartiere (dal 20 giugno), il mercato del venerdì su Corso San Gottardo, il mercato dell’antiquariato ogni ultimo sabato del mese e l’appuntamento con le auto storiche a Boffalora ogni terza domenica.