Mendrisiotto

Palestra tripla di Stabio, arriva la domanda di costruzione

L'incarto sarà in pubblicazione dal 25 aprile. L'investimento, che includerà anche una sala polivalente, costerà 11,4 milioni

Render
15 aprile 2024
|

Sarà pubblicata giovedì 25 aprile la domanda di costruzione per la nuova palestra tripla e la nuova sala polivalente di Stabio. Nell'ottobre scorso il Consiglio comunale ha accolto all'unanimità il messaggio municipale chiedente un credito d’investimento di 11,4 milioni di franchi per la realizzazione della nuova palestra tripla e la nuova sala polivalente, un credito d’investimento di 420mila franchi per la posa di un nuovo impianto fotovoltaico e un credito di 110mila franchi per la progettazione definitiva del nuovo campo da calcio sintetico con annessi spogliatoi. Palestra tripla e sala polivalente, ricorda il Municipio in un comunicato, “soddisferanno i bisogni delle Associazioni sportive, ricreative, culturali e musicali di Stabio confrontate con una crescente carenza di spazi che negli anni ha portato a una riduzione dell’offerta a discapito della nostra cittadinanza e ha costretto alcuni gruppi a trovare soluzioni fuori comune e all’estero”.

L’edificio Minergie che ospiterà la palestra tripla sarà in grado di accogliere quasi tutte le discipline sportive, comprese le competizioni ufficiali. Potrà essere utilizzata in tutta la sua grandezza con la possibilità di accogliere il pubblico sulle tribune telescopiche oppure essere suddivisa grazie a due teloni in tre palestre distinte. Il nuovo edificio ospiterà anche una sala polivalente di 200 mq con una zona di servizio (cucina) di 40 mq che potrà essere utilizzata per gli eventi, per i momenti musicali e per le prove delle filarmoniche o della carneval band.

Il Municipio ricorda inoltre che “la palestra sarà il primo passo di un progetto più ampio”. È infatti in corso la progettazione definitiva del campo da calcio sintetico con annessi i nuovi spogliatoi come pure una centrale di teleriscaldamento che utilizzerà l’acqua di falda come vettore energetico. I moduli fotovoltaici avranno una potenza di 335,28 kWp e produrranno 349'000 kwh (il fabbisogno di 100 economie domestiche). Un'attenzione particolare sarà riservata alla biodiversità. “Un tetto verde, nuove alberature (ciliegi e amelanchier) lungo i posteggi in grigliato erboso ridurranno le isole di calore, gruppi di piante ad alto fusto (ciarpino, tiglio e acero) nelle zone verdi offriranno agli utenti un luogo ombreggiato e potranno essere un habitat ideale per molte specie di insetti, uccelli e piccoli mammiferi”. Filari di alberi (ciliegi e aceri) lungo le strade e un prato fiorito intorno alla palestra “offriranno un habitat ideale per gli insetti”.