laR+ Lions Club Mendrisiotto

Donazione a favore della ricerca medica

Il Lions Club Mendrisiotto ha deciso di donare 5’000 franchi all’associazione Pcdh19 Suisse, che si impegna a sostenere la ricerca, l’assistenza alle famiglie toccate da questa patologia e l’informazione presso i medici pediatri.

Il Pcdh19 è un gene che codifica la proteina ‘protocaderina 19’, la quale fa parte di una famiglia di proteine che favoriscono la connessione delle cellule del sistema nervoso centrale. Se questo gene non funziona come dovrebbe, la proteina prodotta è malformata e provoca delle crisi epilettiche che esordiscono nei primi anni di vita, prevalentemente in occasione di episodi febbrili e quasi sempre resistenti ai farmaci. L’epilessia in genere, ma non sempre, si associa a deficit cognitivi di entità variabile, a disturbi comportamentali o relazionali, fino ad arrivare nei casi più seri all’autismo.

Durante il meeting erano presenti Martino Pezzotti, vicepresidente del Club; Régis Dubied, membro del comitato Pcdh19 Suisse; Chloé, ragazza affetta della mutazione genetica Pcdh19; Marco Santini medico e membro del comitato Pcdh19 e Alice Torriani presidente del Lions Mendrisiotto. Maggiori informazioni sulla malattia si possono trovare consultando il sito web pcdh19suisse.ch.