Mendrisiotto

Chiasso sonda l'interesse per una giornata delle associazioni

La proposta è stata formulata con una mozione interpartitica. Se ne discuterà a dicembre, in occasione dell'evento dedicato ai volontari

Chiasso vuole sentire il parere delle associazioni
(archivio Ti-Press)
21 febbraio 2024
|

In occasione della prossima Giornata del volontariato, prevista a dicembre, il Municipio di Chiasso intende aprire una discussione con le associazioni per sondare il loro interesse in merito all'introduzione di una Giornata delle associazioni. È quanto si legge nel preavviso alla mozione interpartitica presentata nel settembre 2022 che chiedeva l'introduzione di questo evento. Il Municipio si dice “consapevole” dell'importanza che ricoprono le associazioni sul territorio comunale e regionale.

Proprio per permettere loro di aumentare la propria visibilità, “tre associazioni a rotazione” si presentano e promuovono in occasione della Giornata del volontariato. Un evento aperto alla popolazione e con una partecipazione “notevolissima”. Il Comune è inoltre “attivo su più fronti nell'intento di proporre ai giovani, delle scuole in particolare, le molteplici possibilità offerte dalle società sportive, organizzando Sportissima”. Nel preavviso viene evidenziato che “il rischio che un'associazione attraversi momenti di disaffezione dipende da molti fattori, ma non ci sono ricette in base alle quali procedere”. L'esecutivo “non ritiene indispensabile che la giornata delle associazioni debba per forza essere istituzionalizzata, nel senso che sia necessario che l'ente pubblico se ne faccia promotore”. Con la collaborazione dell'autorità comunale, “il momento conviviale può benissimo essere l'iniziativa di una o più associazioni che si organizzano e lanciano il pomeriggio o la serata, a dipendenza degli obiettivi che si pongono, previa debita pubblicizzazione dell'evento”.