Il gruppo Plr in Consiglio comunale presenta un'interpellanza facendosi portavoce delle preoccupazioni della popolazione
Tra la popolazione di Stabio sta aumentando la preoccupazione “per i numerosi episodi di furti avvenuti nella nostra regione”. A farsene portavoce, con un'interpellanza al Municipio, è il gruppo Plr in Consiglio comunale. “La sicurezza dei nostri cittadini deve essere di primaria importanza e pertanto riteniamo necessario e doveroso adottare misure concrete per prevenire ulteriori atti”.
Le azioni proposte sono tre. La prima è una “sensibilizzazione ulteriore alla popolazione” con l'avvio di “campagne informative aventi lo scopo di sensibilizzare i residenti riguardo alle pratiche di sicurezza domestica e alla segnalazione tempestiva di attività sospette”. Viene inoltre proposto di “installare telecamere mobili nelle zone nevralgiche” e un potenziamento delle pattuglie “nelle aree più colpite dai furti (o tentati furti) al fine di rafforzare la presenza dissuasiva e migliorare la tempestività di risposta alle chiamate d'emergenza”. Al Municipio e al dicastero competente viene chiesto se “si è già chinato sulla problematica evidenziata e se intende valutare quanto proposto”.