Il Plr interroga il Municipio per conoscere la sua posizione sulle intenzioni delle Ffs e l'impatto della terza corsia dinamica lungo l'A2
AlpTransit a sud si allontana e il traffico nel Mendrisiotto è destinato a crescere, ancora. Per il Plr di Mendrisio ce n'è a sufficienza per dirsi "preoccupato", soprattutto per il futuro viario del Distretto. A mettere sul chi va là sono state, da un lato, le dichiarazioni delle Ffs, sfavorevoli a un completamento della Trasversale alpina, dall'altro le previsioni di Ustra, l'Ufficio federale delle strade, che annuncia un aumento del carico veicolare. In particolare con la creazione della terza corsia dinamica – il cosiddetto progetto PoLuMe – lungo l'autostrada, fra Lugano e Mendrisio. Eppure, come ricordano in una interrogazione i consiglieri comunali Plr Dario Engeler, Filippo Pfister, Vincenzo Crimaldi e Marco Tela, la regione ha "rivendicato più volte l’importanza di completare AlpTransit, permettendo la realizzazione di una S-Bahn, e sgravare così il traffico interno, dando un’allettante alternativa al trasporto privato".
Davanti a questo scenario, qual è, si chiede, la posizione del Municipio della Città in merito al mancato prolungamento a sud di AlpTransit? E come si pone di fronte al rapporto Ustra relativo all’impatto sul traffico del PoLuMe?