Dopo la pandemia, la popolarità delle biciclette elettriche a Mendrisio sembra essere in calo, ma il Municipio continuerà a erogare il sussidio
Dopo il picco raggiunto nel 2020, a Mendrisio l’acquisto delle biciclette elettriche sovvenzionate dalla Città sembra essere in calo. È quanto emerge dalla risposta del Municipio a un’interrogazione della destra cittadina inoltrata lo scorso 23 novembre, che chiedeva venisse fornita una ‘radiografia’ della situazione legata alle e-bike e agli incentivi correlati. Mendrisio, come ricorda lo stesso Municipio, è stato uno dei primi Comuni a incentivare l’acquisto delle e-bike, erogando, dal 2010 fino a oggi, poco più di un milione di franchi, per l’acquisti di circa 2mila biciclette elettriche. Nonostante il calo, il Municipio ha confermato che non intende mettere in discussione l’erogazione degli incentivi volti alla promozione dell’acquisto di questi mezzi.
“I dati mostrano una crescita regolare – si legge nel testo –, tra il 2010 e il 2015, poi un aumento più marcato verosimilmente dato dall’arrivo di una nuova generazione di e-bike. Spicca, bene in evidenza, il periodo pandemico, che ha visto una vera e propria impennata delle vendite per i ben noti motivi. Nel 2022 e 2023 la richiesta di incentivi è ritornata a livelli prepandemici, forse anche a causa delle difficoltà di approvvigionamento in questo settore”. I dati infatti mostrano un aumento costante nei primi dieci anni, arrivando al picco massimo del 2020 (circa 150mila franchi di incentivi per 325 biciclette), per poi diminuire di anno in anno fino al 2023, con circa 66mila franchi per 141 e-bike.
Larga parte degli incentivi erogati dal Comune, sono da attribuire al Fondo energie rinnovabili (Fer), messo a disposizione dal Cantone a partire dal 2014, e liberamente utilizzabile dai Comuni per la sovvenzione delle seguenti macro aree tematiche: mobilità sostenibile; efficienza energetica, con cui la Città può ad esempio coprire costi legati al risanamento di immobili di sua proprietà; energie rinnovabili e realizzazione di impianti sostenibili; e distribuzione di energia, ossia fondi con cui si possono finanziare realizzazioni innovative per la distribuzione di energia in rete, le reti di teleriscaldamento e simili. Mendrisio ha iniziato ad attingere al Fer dal 2015, inserendo però anche le spese effettuate a partire dal 2009. A oggi, sono stati prelevati dal Fer 856’569 franchi, per incentivi relativi a 1’890 e-bike.
Ma quali sono le strategie messe in atto dalla municipalità per far sì che la popolazione usi di più veicoli a basso impatto ambientale? “La Città incentiva l’acquisto di e-bike – si legge nel testo –, ma sostiene anche progetti come quello del TCS per le Carvelo, mirate ai trasporti urbani con e-bike e aderisce a e-bike Ticino gestito da EnerTl, che rappresenta una piattaforma condivisa per i Comuni che adottano questo approccio (al momento 21 aderenti a e-bike Ticino). Il tutto senza dimenticare le misure infrastrutturali e pianificatorie come le ciclopiste, il nodo intermodale e simili”. Inoltre, la Città incentiva anche l’acquisto dei titoli di trasporto per i mezzi pubblici.
Nell’interrogazione veniva inoltre chiesto se il potenziale impatto della promozione delle e-bike fosse misurabile, un compito a quanto pare non facile, dato che lo stesso Ufficio federale di statistica ha iniziato le misurazioni solo a partire da questo dicembre. “Nelle scorse settimane – si legge infatti nella risposta del Municipio –, per dare una risposta definitiva a questa questione, negli Stati Uniti d’America è stato attivato un apposito calcolatore che analizza l’impatto delle e-bike rispetto alle altre modalità di spostamento e dei programmi d’incentivazione, e i primi risultati danno risultati che confermano i benefici ambientali, quelli economici e sociali. In base ai dati di inizio dicembre 2023, delI’Ufficio federale di statistica, le prestazioni in termini di persona/chilometro percorsi, dalle biciclette, sono aumentate del 10% rispetto al 2021. Le prestazioni fornite dalle biciclette hanno dunque raggiunto i 2,9 miliardi di persone/chilometro nel 2022. Un aumento maggiore rispetto a quello del traffico veicolare motorizzato”. Questi ultimi dati fanno riferimento all’utilizzo delle biciclette elettriche a livello svizzero.