Mendrisiotto

Stabio vuole aumentare le prestazioni complementari comunali

Il Municipio sottopone il tema al legislativo e nel frattempo ha introdotto diverse altre misure di sostegno rivolte in particolare a giovani e studenti

L’ultima parola spetterà al Consiglio comunale
(Ti-Press)
12 dicembre 2023
|

Nuove misure di sostegno alla popolazione in quel di Stabio. In una nota, il Municipio informa infatti di aver proposto al Consiglio comunale (Cc) l’aumento degli importi della Prestazione complementare comunale, nella misura del 12,5% nel 2024. Un modo per allargare le fasce di popolazione con difficoltà finanziarie che hanno diritto e beneficiare di prestazione complementare cantonale e assegni integrativi o di prima infanzia.

Non è l’unica misura pensata dall’esecutivo a sostegno dei cittadini “in questo periodo difficile, dato dalla crescente inflazione e da una costante pressione sugli affitti e sugli interessi ipotecari”. Le altre sono prevalentemente rivolte a giovani e studenti. A cominciare dall’aumento del sussidio dell’abbonamento dei mezzi pubblici, riconoscendo il 30% del costo del titolo di trasporto, fino a un massimo di 500 franchi annuo. Nel mese di settembre inoltre è stato aumentato il sussidio per le borse di studio per l’anno scolastico corrente, da 500 a 2’000 franchi. Infine, per favorire l’assunzione di giovani domiciliati a Stabio nelle aziende del territorio comunali, viene riconosciuto un incentivo finanziario di 5’000 franchi alle stesse.

Il Municipio propone ora al Cc di sostenere i giovani che desiderano svolgere un soggiorno linguistico all’estero, per permettere loro di migliorare le conoscenze linguistiche. Sarà riconosciuto il 50% del costo del soggiorno linguistico, ritenuto un massimo di 2’000 franchi previo il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua di almeno C1.