Chiamata al voto, la popolazione della Città ha deciso per il sì: 5'327 schede valide, 3'089 favorevoli e 2'238 contrari
Lo skate park di Mendrisio si farà. Tornata alle urne di nuovo per un referendum, la cittadinanza di Mendrisio ha detto la sua e fatto pendere la bilancia della democrazia dalla parte dei favorevoli. Il progetto del Comune, sostenuto da Municipio e maggioranza del Consiglio comunale e atteso da anni da ragazze e ragazze per dare libero sfogo alla loro passione per skate, workout e parkour, è stato dunque approvato: 5'327 le schede valide (su 10'350 iscritti in catalogo elettorale), ovvero il 52,22%, 3'089 i favorevoli (57,99%) e 2'238 i contrari (42,01%). Per corrispondenza hanno votato 5'176 elettori.
Nata per dare concretezza alle infrastrutture di servizio a vantaggio del vicino Centro di pronto intervento, l'operazione vedeva sul tavolo un investimento di 2,6 milioni complessivi. Un intervento troppo costoso, previsto nel luogo sbagliato e che non dava realmente ciò che gli adolescenti si attendono secondo i contrari. Il dibattito aperto nell’aula consiliare ha avuto, infatti, una appendice fuori dal Palazzo civico. Costituito un Comitato che raccoglie tra la politica cittadina esponenti Udc-Udf, Lista civica e Centro, si sono raccolte 1’749 firme, approdando appunto al referendum.