Balerna, Breggia, Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo insieme al Gruppo promotore di raccolta firme formano la Commissione per l’allestimento dello studio
L’alleanza tra i Comuni di Balerna, Breggia, Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo ha raggiunto il Consiglio di Stato, che ha avviato la procedura di aggregazione e ha istituito la Commissione di studio incaricata di elaborare un progetto aggregativo. La Commissione è composta dai rispettivi sindaci e da un rappresentante del Gruppo promotore della raccolta firme di Balerna.
Nell’estate del 2021 il Municipio di Vacallo ha promosso un primo incontro tra Municipi e Sezione degli enti locali per una discussione sull’ipotesi aggregativa tra i Comuni interessati più Novazzano, che si è chiamato fuori. A seguito di quest’iniziativa, dopo alcuni incontri e scambi anche a livello regionale, è stato avviato uno studio preliminare volto a identificare e condividere gli elementi qualificanti del potenziale di sviluppo del Basso Mendrisiotto, che ha portato a organizzare dei workshop e dei gruppi di lavoro ed elaborare una documentazione di approfondimento. Nel frattempo, il Comune di Novazzano, come detto, ha ritenuto di non proseguire, mentre a Balerna alcuni cittadini hanno promosso una raccolta firme nel comune per chiedere l’avvio formale di una procedura di aggregazione nel comprensorio, iniziativa dichiarata riuscita dallo stesso Municipio a inizio marzo.
Conclusi i lavori preparatori, i Municipi di Breggia, Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo, unitamente al rappresentante del Gruppo promotore di raccolta firme a Balerna hanno sottoscritto l’istanza di aggregazione tra i cinque Comuni, trasmessa al governo nelle scorse settimane.
Il Consiglio di Stato ha accolto l’istanza nominando nel contempo la Commissione incaricata di allestire lo studio aggregativo composto da: il sindaco Luca Pagani e come sostituito il vicesindaco Alberto Benzoni per Balerna; per Breggia il sindaco Stefano Coduri e la vicesindaca Mariella Maghetti come sostituta; per il Comune di Chiasso il sindaco Bruno Arrigoni e il vicesindaco Davide Dosi; per Morbio Inferiore la sindaca Claudia Canova e il vicesindaco Giorgio Agustoni come sostituto e infine per Vacallo il sindaco Marco Rizza e come sostituto il vicesindaco Andrea Rigamonti. La Commissione è inoltre composta dal promotore della raccolta firme a Balerna Edy Muscionico e dal sostituto Fabio Canevascini.