Mendrisiotto

Tesi di master e dottorato presentate a Vacallo

Tre conferenze al Centro sociale per conoscere le attività di ricerca accademica e incontrare i laureati che vivono nel comune

Entrata libera
(archivio Ti-Press)
6 settembre 2023
|

Riprendono a Vacallo le presentazioni di tesi di master o dottorato. Un'occasione per la popolazione di conoscere le attività di ricerca accademica e d'incontrare i laureati che vivono nel comune, scoprire il loro percorso formativo e le opportunità di impiego al termine degli studi. Gli incontri si terranno al Centro sociale, inizieranno alle 20.30 e saranno a entrata libera.

Giovedì 21 settembre don Davide Santini presenterà la tesi intitolata ‘Il ruolo della consuetudine nella normativa liturgica’, completata nel 2022 per l'ottenimento del Master in teologia presso la facoltà di Teologia di Lugano, affiliata all'Università della Svizzera italiana. Giovedì 5 ottobre Francesco De Collibus parlerà di ‘Blockchain e criptovalute come esempio di sistemi complessi”, prendendo spunto dalla tesi di dottorato in via di discussione all'Università di Zurigo e da una serie di articoli già pubblicati su riviste scientifiche. Il 24 novembre Veronica Caggìa presenterà ‘Effetti delle sostanze chimiche ambientali sul suolo e sulla salute delle piante’, basandosi sulla tesi di dottorato di biologia in Evoluzione ed Ecologia sostenuta all'Università di Neuchâtel al termine del 2022. I giovani interessati a presentare la loro tesi possono annunciarsi a cancelleria@vacallo.ch.