Alla serata, che inizierà alle 20.30 in forma gratuita, sarà presente anche la consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti e il musicologo Corrado Greco
In occasione della festa nazionale il Museo Vincenzo Vela di Ligornetto apre le proprie porte alle 20.30 per festeggiare l’occasione con il concerto-conferenza con un programma musicale volto a celebrare la "super Luna" che risplenderà nel cielo quella notte. All’evento, la cui entrata è gratuita, sarà presente la consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti, direttrice del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport che porterà il suo saluto. Con Corrado Greco, pianista e musicologo, verrà omaggiato questo pianeta con un concerto-conferenza intitolato ‘Dai Carmina Burana ai Pink Floyd. Playlist lunare per musicofili insonni’. Durante il suo intervento il pianista e musicologo Greco accompagnerà attraverso i secoli e i generi musicali alla scoperta dei modi in cui la Luna ha accompagnato l’uomo dalla notte dei tempi, ispirando poeti, narratori, artisti e musicisti di tutte le culture e di tutte le latitudini.
In questa playlist lunare si potrà beneficiare, si legge in una nota, “di un assaggio dei doni che la Luna ha dato all’ispirazione artistica nei secoli: dalla sonata (seppure dal titolo apocrifo) “Al chiaro di luna” di Ludwig van Beethoven al ‘Clair de lune’ della Suite Bergamasque per pianoforte di Claude Debussy, dalle fasi del ciclo lunare inserite come enigmi musicali nelle composizioni rinascimenti ai lieder lunari di Franz Schubert, dai melodrammi romantici dell’Ottocento alla Casta Diva nella Norma di Vincenzo Bellini, fino all’atteggiamento provocatoriamente anti-lunare del Futurismo italiano, per giungere a Blue Moon nella versione cantata da Billie Holiday, e alla pop music dei Beatles, dei Pink Floyd, dei R.E.M e tanti altri artisti più vicini al nostro tempo. Potremo così avere un’idea generale, il più possibile completa, sebbene necessariamente limitata, di quanto la Luna di volta in volta sia stata musa ispiratrice, complice, e testimone della storia artistica dell’umanità”.