Sabato 15 luglio saranno gli ospiti della Fondazione di Sorengo a cucinare per deliziare il palato degli ospiti
Sabato 15 luglio al ristorante ‘Fiore di pietra’ in vetta al Monte Generoso si cena in compagnia della solidarietà e dell’inclusione sociale. Frutto della collaborazione tra la Fondazione Otaf di Sorengo e la Ferrovia Monte Generoso, questa cena è uno degli eventi del ricco calendario della stagione 2023 del Fiore. Ai fornelli e in sala, dunque, ci saranno i cuochi, gli aiuto-cuochi e i camerieri dei laboratori di gastronomia dell’Otaf che insieme allo staff del ‘Fiore di pietra’ metteranno in campo tutte le loro competenze per deliziare il palato degli ospiti.
La nascita della fondazione risale al 19 giugno del 1917 per volontà dell’Ing. Arnoldo Bettelini e della carismatica maestra Cora Carloni. Dopo solo tre anni, il suo intervento si estende da Lugano a tutto il cantone e negli anni 80 include oltre ai bambini e ai ragazzi anche gli adulti con disabilità. Oggi, grazie all’apertura dei laboratori protetti – 5 di gastronomia, 6 artigianali e 1 agricolo – la fondazione offre a 150 persone con disabilità l’opportunità di un’attenta e approfondita formazione professionale che permette loro di svolgere delle attività produttive in un contesto protetto, con la possibilità di valutare un loro inserimento in aziende esterne.
“I nostri laboratori gastronomici vedono impegnate 40 persone con disabilità nella preparazione giornaliera di centinaia di pasti destinati a centri diurni per anziani, scuole e mense extrascolastiche”, sottolinea Giuseppe Mimmo, responsabile della comunicazione della Fondazione, “e su richiesta effettuano servizi di catering per aziende, enti o privati. La serata del 15 luglio al Fiore di pietra rappresenta una vera e propria sfida, che mira a far conoscere la realtà dei laboratori e la qualità della loro offerta. Questa è l’occasione di dimostrare che a Sorengo come nelle altre varie sedi ove operiamo, portiamo avanti un serio progetto di formazione professionale con l’obiettivo di coniugare integrazione, autonomia, cura e sostegno educativo offrendo degli ambienti di lavoro che favoriscono lo svolgersi di una quotidianità il più possibile gratificante”.
Oltre alle due educatrici Tiziana e Sara, al Dinner Otaf del Fiore di pietra parteciperanno lo chef Fatmir e la pastry chef Paola, che saranno affiancati sia nella preparazione sia nel servizio da Jonathan, Josè, Paola, Chiara ed Elisabetta. Lo staff del laboratorio di gastronomia sarà a sua volta affiancato e supportato dal team del ristorante ‘Fiore di pietra’ con Gioele Palumbo, Fiore di pietra manager & member of the management board, Francesco Steffanelli, restaurant manager in sala e Martina Di Michele, chef executive in cucina e altri ancora.
Per partecipare alla serata è necessario iscriversi sul sito www.montegeneroso.ch/eventi, dove sono pubblicati anche il menù e i prezzi.