Il corso d’acqua è stato nominato per la sua bellezza e naturalezza per l’etichetta Perla d’acqua Plus. Palla ora al Comune.
Il Breggia è fra i dieci torrenti più affascinanti della Svizzera. Lo ha stabilito oggi, 30 maggio, a Zurigo una giuria composta fra gli altri anche dall’ex Miss Svizzera Christa Rigozzi e dal giornalista Julian Perrot, oltre che da personalità del mondo dell’economia, della ricerca, dello sport, dell’editoria. La giuria ha assegnato a questi corsi d’acqua la nomina per l’etichetta Perla d’acqua Plus, in virtù della loro bellezza e naturalezza.
“In Svizzera – si legge in una nota diffusa dal Wwf, che sostiene l’iniziativa –, fiumi e torrenti selvaggi e vivaci sono diventati davvero rari: oggi la maggior parte dei corsi d’acqua è rettificata, canalizzata o frammentata da dighe e sbarramenti. L’associazione Perle d’acqua richiama l’attenzione sul grande valore di questi ultimi corpi idrici naturali”. La palla passa ora ai Comuni che ospitano questi corsi d’acqua, affinché facciano ottenere ai torrenti il marchio in questione, contribuendo così alla salvaguardia e alla valorizzazione del territorio.
Oltre a Breggia, gli altri torrenti considerati sono: Areuabach (Grigioni), Chärstelenbach (Uri), Emme, Glütschbach (entrambi Berna), Morge, Printse (entrambi Vallese), Nozon, Talent (entrambi Vaud) e Rotbach (Lucerna).