La città ha ospitato il 26 maggio scorso l’assemblea generale della Conferenza nazionale. Durante l’incontro è stato presentato il Bilancio di genere
Mendrisio capitale svizzera dei segretari comunali. È successo il 26 maggio scorso, quando la città ha ospitato l’assemblea generale della Conferenza svizzera dei segretari comunali (Cssc). Quest’ultima è l’associazione mantello di categorie, con lo scopo di promuovere e rafforzare le relazioni professionali e personali tra i suoi membri, di organizzare eventi di natura specificamente professionale e di partecipare alle procedure di consultazione della Confederazione, se queste riguardano questioni di interesse per l’associazione.
All’evento organizzato a Mendrisio sono giunti circa cinquanta socie e soci che si sono riuniti per i lavori assembleari nella sala del Consiglio comunale. Le autorità locali e cantonali hanno portato il loro saluto, con il benvenuto da parte del sindaco Samuele Cavadini, del consigliere di Stato Norman Gobbi e del cancelliere di Stato Arnoldo Coduri. Per la Città, è stata l’occasione di presentare la propria esperienza nell’ambito del primo Bilancio di genere. È stato illustrato il progetto di pianificazione territoriale in ottica di genere, nello specifico il Piano particolareggiato della stazione Ffs e gli interventi su via Luigi Lavizzari da parte della vicesindaca e capa del Dicastero pianificazione ed economia, Francesca Luisoni, nonché della municipale, capa del Dicastero politiche sociali e politiche di genere, Françoise Gehring.
Sono seguiti dei momenti conviviali.