È ricorso al Tribunale amministrativo cantonale sulla decisione del parlamento di dare una svolta verde alla zona. Nodo gordiano: la questione finanziaria
È stata impugnata davanti al Tribunale amministrativo cantonale la decisione presa lo scorso settembre quasi all’unanimità dal Gran Consiglio di dare una svolta verde alla zona tra Rancate, Genestrerio e Ligornetto – quartieri di Mendrisio – conosciuta come comparto Valera. Ne dà notizia la Rsi. Le discussioni su quest’area si protraggono ormai da decenni. Il nodo gordiano? La questione finanziaria, ovvero il valore dei terreni e dunque il prezzo dell’esproprio.
Da un lato il Cantone, basandosi su una perizia esterna, ha proposto10 franchi al metro quadro, per un totale di 6 milioni. Dall’altra i proprietari, ovvero due società immobiliari e una comunità ereditaria, ne chiedono almeno 40. Il ricorso non è quindi un fulmine a ciel sereno. E anche se dovesse essere respinto, probabilmente rallenterà la realizzazione della riqualifica degli oltre 160mila metri quadrati nel cuore del Distretto da restituire all’agricoltura, alla natura e allo svago della popolazione locale.