Mendrisiotto

Tornano i corsi di cucina ‘Metnica a tavola’ a Genestrerio

Per questa seconda edizione saranno protagoniste le comunità eritrea e siriana. L’iscrizione è obbligatoria ed è richiesto un contributo di 10 franchi

Appuntamento alla sala multiuso
(Ti-Press)
6 marzo 2023
|

La Città di Mendrisio e la Commissione per l’integrazione sociale ripropongono due corsi di cucina, alla scoperta di culture e tradizioni. Per questa seconda edizione di ‘Metnica a tavola’ saranno protagoniste le comunità eritrea e siriana. I corsi si svolgeranno nuovamente alla sala multiuso di Genestrerio in data 23 marzo dalle 18 alle 23. L’iscrizione è obbligatoria entro il 20 marzo ed è richiesto un contributo di 10 franchi per partecipante. I posti saranno limitati a 20 persone per corso.

‘Il cibo si presta a mediare fra culture diverse’

L’iniziativa s’inserisce nell’ambito della ‘Settimana contro il razzismo’ (21-28 marzo) che quest’anno sarà intitolata ‘Pensa. Crea. Condividi’. Il cibo, si legge nel comunicato stampa del Municipio, "si combina doppiamente al concetto di integrazione, sia perché è esso stesso combinazione integrata di vari alimenti, sia perché la dimensione conviviale e la cucina in genere favoriscono la conoscenza e l’integrazione tra le persone". Il cibo "contiene e trasporta la cultura di chi la pratica, quale depositario delle tradizioni e dell’identità di gruppo. Infatti – prosegue la nota –, il cibo è spesso il primo modo per entrare in contatto con culture diverse, scoprirne le origini, la storia. Più ancora della parola, il cibo si presta a mediare fra culture diverse, aprendosi alla scoperta reciproca".

Attraverso la rassegna ‘Metnica a tavola’ la Città e la Commissione desiderano mettere in contatto le comunità e interagire in modo stretto attorno all’arte della cucina, condividendo la preparazione e la convivialità di un pasto in comune. Per favorire uno scambio autentico e valorizzare i rapporti personali. La cucina torna quindi al servizio di un’iniziativa aperta e inclusiva, capace di valorizzare le differenze della società odierna come fonte di arricchimento.